Costellazioni Familiari Sistemiche
Ciascuno di noi può trovarsi a vivere, per un breve o per un lungo periodo, difficoltà in uno o più ambiti della sua vita. Chi nella sfera privata, chi in quella professionale, chi nella vita di coppia, chi in altri ambiti che creano disagio, ansia, dipendenza. Se ora stai leggendo queste righe probabilmente anche tu, o qualcuno a te caro, vive questo nel suo quotidiano.
Le costellazioni familiari sono uno strumento semplice ma molto efficace per andare a esplorare l’ambito della tua vita che ti sta creando disagio o blocco. Sono un modo per conoscerti e prendere consapevolezza su alcune dinamiche che ti impediscono di vivere libero e felice. La consapevolezza è il primo passo per cambiare la propria vita. Una costellazione ti aiuta in questo. Come lo fa?
Ti mostrerà, come se stessi guardando un film o una rappresentazione teatrale, il problema o il disagio che vivi; davanti ai tuoi occhi, ma soprattutto nel tuo interiore, vedrai e sentirai quello che hai bisogno di vedere e sentire. Tutto questo verrà fatto portando attenzione sulla tua vita, in particolare nei primi anni. Perché? Perché, come dice il nome stesso, le costellazioni sono familiari; vanno a esplorare cioè la vita dei componenti del nucleo familiare del costellato e le dinamiche di relazione che si sono instaurate, più o meno consapevolmente.
Bert Hellinger, il fondatore delle costellazioni, ha scoperto che, in tutte le dinamiche umane, esistono degli ordini prestabiliti, chiamati “Ordini dell’Amore“, ai quali nessuno può sottrarsi. Se questi ordini vengono violati si creano inevitabilmente degli squilibri, che condizioneranno tutti i componenti del nucleo familiare. Conoscerli e ripristinare il loro equilibrio naturale è uno dei passi del lavoro con le costellazioni, che possono essere fatte in gruppo o individualmente.
Hellinger è stato un filosofo, teologo e pedagogista. Ha lavorato per molti anni come missionario di una congregazione religiosa cattolica in Sudafrica, dove si è occupato dell’influenza delle dinamiche di gruppo.
Successivamente è diventato psicoanalista e ha completato una serie di formazioni in questo ambito.
Le costellazioni familiari sono dunque un metodo che ci permette di osservare i disagi e le difficoltà che viviamo quotidianamente da un differente punto di vista; tracciano una via che può aprire a tutti la strada verso una vita piena e felice perché producono in tutti i presenti, osservatori o rappresentanti, un campo energetico che ha effetti a livello spirituale, emotivo e fisico.
Agiscono su tutti questi livelli e portano soluzioni, aspaziali e atemporali, perché tutto ciò che è, ed è stato, viene alla luce. Sono al servizio delle persone, le aiutano e le fanno progredire nel loro percorso di vita.
Nelle mie costellazioni familiari, così come in tutti i percorsi e i trattamenti che propongo è sempre lei, la nostra Anima, la protagonista.
Più passa il tempo, più studio, più vivo e aggiungo esperienze più mi accorgo che solo Lei, l’Anima, ha la chiave d’oro per trovare il nostro Tesoro. La custodisce con cura, in attesa di donarcela. Ma dobbiamo arrivare a Lei, i tesori non vengono mai regalati. Se venissero regalati perderebbero il loro valore.
E se questo vale per la materia, quanto più può valere per il nostro essere creature divine?

